512.

Elaborando gli ultimi dati, ho riscontrato che 512 è stato il numero di computer in cui, il giorno 10 dicembre scorso, WinGuido è stato aggiornato.

E' la prima volta che si superano i 500 in un solo giorno.

E questo è il numero che considero rappresentativo degli utenti più affezionati, quelli cioè che usano il programma tutti i giorni e lo aggiornano subito ogni volta che si rende disponibile un nuovo aggiornamento.

Se invece consideriamo il numero di computer in cui WinGuido è stato aggiornato almeno una volta in un mese, il massimo si è raggiunto lo scorso ottobre, con 1754. Mentre novembre si è attestato su un risultato simile, 1748.

Con riferimento all'intero anno 2008, il numero dei computer aggiornati è 4526, cifra che potrà ancora aumentare un poco perché l'anno non è ancora finito, contro i 4083 del 2007.

Sto parlando di computer, per cui non saprei dire a quante persone possano corrispondere dal momento che ormai è frequente che una persona abbia anche più di un computer.

Tuttavia, sulla base di questi dati, mi sento di stimare che il numero di utenti di WinGuido possa essere compreso tra 1500 e 2000.

Considero infatti significativo il numero di aggiornamenti in un mese, perché estendendo il conteggio all'intero anno vengono dentro anche quelli che hanno installato WinGuido semplicemente per provarlo, ma poi non hanno continuato ad usarlo regolarmente. Così come compare più volte chi ha cambiato computer.

Sono tutte ipotesi, dal momento che non è mai stata imposta una registrazione obbligatoria degli utenti di WinGuido. Ma è qualcosa a cui prima o poi si arriverà, se ne è già discusso.

Anni fa qualcuno tirò fuori l'idea che chiunque avesse voluto usare WinGuido avrebbe dovuto associarsi a Guidiamoci e pagare regolarmente le quote di iscrizione: un idea che bocciai allora, e a cui continuo ad essere contrario.

Ma sull'ipotesi che chi usa WinGuido dovrà almeno comunicare il proprio nome e cognome, ormai siamo d'accordo.

Non sarà fatto nell'immediato, perché comporterebbe un grosso impegno organizzativo che attualmente ci distoglierebbe da altre cose più importanti, ma è comunque qualcosa di cui si è parlato e che si intende prima o poi fare.

A proposito di aggiornamenti, nei giorni scorsi, sebbene ci siano state cifre da record, ci sono stati anche numerosi casi di persone che hanno segnalato di non riuscire ad aggiornare il programma.

Chi si trova in questa situazione deve, dal menù principale di WinGuido, scegliere: "Aggiornamento", e poi: "Annullamento dell'ultimo aggiornamento".

Dopo aver completato questa operazione, sarà sufficiente procedere di nuovo all'aggiornamento del programma.

Ritorno.