Ho inviato a Trenitalia il messaggio che riporto qui sotto.

Dopo di che, lascio la parola a chi vorrà occuparsi di gestire la prosecuzione del rapporto con i funzionari di quella società.

Che, come ho già detto ieri, non sarò io.

Se sarà qualcuno, l'orario ferroviario, e forse anche qualcosa di più, potrà andare avanti.

Se non sarà nessuno, non rimarrà che togliere il servizio.

Ecco il testo del messaggio:

"Gentili Dr. Cimini e Dr. Vurro,
comunico di aver rimesso in funzione il servizio di consultazione degli orari ferroviari del programma WinGuido per non vedenti.
Dopo un mio disorientamento iniziale, si è infatti rivelata sufficiente l'informazione ricevuta dalla Dr. Vurro: "Da venerdì è stata apportata una modifica per cui nei dettagli è stata inserita una nuova colonna con la durata del viaggio".
Colgo l'occasione per rammentare gli argomenti discussi nel corso degli incontri precedenti, e che rimangono tuttora in attesa di riscontri:
1. individuazione di un sistema di acquisizione dei dati sicuro e non condizionato dalle possibili variazioni nelle strutture delle pagine web, che potrebbe essere basato su report XML o in solo testo;
2. mancando tale sistema, tempestività nelle informazioni su possibili variazioni che possano compromettere il funzionamento del sistema di WinGuido (anche in questo caso, l'informazione è arrivata solo a posteriori e su mia richiesta);
3. possibilità di acquisire dati sulle origini e destinazioni finali dei treni, a prescindere dalla tratta richiesta dall'utente: tali informazioni, attualmente non desumibili dal sito, sono di fondamentale importanza, perché sono quelle che appaiono nelle tabelle delle stazioni e servono da indicazione per chi accompagna i non vedenti ai treni;
4. eventuali ulteriori sviluppi, quali ad esempio l'interazione con il sistema di acquisto biglietti via Internet, oppure con il sistema di richiesta interventi di assistenza disabili nelle stazioni.
Ringrazio per l'attenzione e porgo distinti saluti.
Ing. Guido Ruggeri"

Ritorno.