Cominciano ad arrivare i primi risultati dopo aver nominato Gepi come coordinatore per i giochi di WinGuido.

Da oggi partiamo con un nuovo gioco: il "gioco del bersaglio", realizzato su progetto di Anna Piccoli, e con il coordinamento di Giuseppe Baratta.

Il bersaglio è quel gioco enigmistico che inizia con un elenco di parole, disposte in modo disordinato.

Partendo dalla prima parola data, si deve ricostruire un ordine logico secondo cui disporre tutte le altre parole fornite, fino ad arrivare all'ultima parola elencata.

Nell'ordine logico da cercare, la parola successiva può essere un'attinenza (es. scarpa, tacco), un sinonimo (es. divano, sofà), un cambio di lettera (es. rapite, capite), uno scarto di una lettera (es. scotto, sotto), un anagramma (es. carcerati, tracciare), una similitudine, una metafora, eccetera.

L'organizzazione del gioco del bersaglio è simile a quella, ormai ben collaudata, dei cruciverba: i giochi vengono pubblicati da voi stessi utenti, o trascrivendoli dalle riviste di enigmistica, oppure inventandoli.

Anche qui, come nei cruciverba, chi riesce a risolvere i bersagli ha la possibilità di registrarsi, o con il suo nome oppure con un nome di fantasia.

E, allo stesso modo, ci sono le classifiche dei risolutori e dei fornitori.

Come si arriva al gioco del bersaglio ormai l'avrai già intuito: dal menù principale si sceglie "Giochi", e quindi nel menù dei giochi c'è la nuova voce "Bersaglio". L'ho messa dopo "Cruciverba", data la similitudine dell'organizzazione.

Il resto si svolge con menù molto simili a quelli dei cruciverba, quindi chi è già avvezzo ad usarli non dovrebbe incontrare difficoltà.

Non è ancora stata pubblicata una guida del gioco del bersaglio, quindi per adesso dovrai affidarti a quello che ti ho detto qui e alla tua intuizione.

Buon divertimento con il gioco del bersaglio!

Ritorno.