Finalmente stiamo lavorando insieme per realizzare quanto è risultato da un lavoro di ricerca svolto nei mesi scorsi.

Ricordi? Se ne era parlato anche a giugno, all'incontro di Perugia.

Anna e Marta, insieme a Giuseppe, un altro Giuseppe, e Roberto, hanno ottenuto dalla SEAT le istruzioni per ottenere, sotto forma di listati XML, i dati sui percorsi stradali per collegare un qualsiasi punto di partenza ad un qualsiasi punto di destinazione.

Qualcosa di simile già esisteva, tempo fa in WinGuido. Ricordi? Si poteva cercare un certo indirizzo, con l'elenco telefonico o con le pagine gialle. Una volta trovato, c'era la funzione locale: "Percorso per arrivarci".

Con quella, specificavi un punto di partenza, e ottenevi il percorso per arrivare a quell'indirizzo.

La nuova funzionalità che stiamo realizzando adesso, invece, è sganciata dall'elenco telefonico e dalle pagine gialle: si impostano una località e un indirizzo di partenza, una località e un indirizzo di arrivo, e si ottiene il percorso.

Questo significa che, quando saremo più avanti con il lavoro, potremo agganciarlo non solo all'elenco telefonico e alle pagine gialle, ma anche alla rubrica o a qualsiasi altra situazione in cui compaia almeno un indirizzo stradale.

I lavori sono in corso. Se vuoi seguirne lo sviluppo, aggiorna frequentemente il programma, vai in: "Internet", "Percorsi stradali", prova quello che succede, e manda le tue osservazioni alla lista di discussione MondoWinGuido.

Ritorno.