Entra in funzione la nuova biblioteca della nostra Associazione Guidiamoci.

Si tratta di un esercizio sperimentale, avente lo scopo di mettere a punto il sistema. Quindi per ora tutto è molto simile ad altre biblioteche già esistenti, come quelle della Fondazione Ezio Galiano o dell'Istituto Francesco Cavazza.

Sono tuttavia previste delle innovazioni che, quando saranno funzionanti, daranno alla biblioteca di Guidiamoci alcune caratteristiche in più.

Quello che adesso si trova già è la possibilità di prelevare alcuni libri in formato testuale, da scegliersi tra circa 1000 libri disponibili.

Possono usufruire di quei libri gli utenti che sono già iscritti alla biblioteca della Fondazione Ezio Galiano, o a quella dell'Istituto Francesco Cavazza. Queste persone, senza bisogno di fare ulteriori iscrizioni, possono prelevare i libri da Guidiamoci, avvalendosi degli stessi identificativi utente e delle password che sono già stati loro assegnati per le altre biblioteche.

Gli altri, invece, che non sono iscritti a nessuna di quelle altre biblioteche, per accedere alla nostra biblioteca dovranno appositamente registrarsi presso l'Associazione Guidiamoci, inviando copia di un documento che attesti la condizione di disabilità visiva.

L'Associazione assegnerà un identificativo utente, mentre la password potrà essere scelta a piacimento e indicata nella richiesta di iscrizione.

L'iscrizione alla biblioteca è gratuita, e non implica necessariamente l'iscrizione in qualità di socio all'Associazione Guidiamoci.

Nelle modalità di iscrizione già si trovano alcune innovazioni, finalizzate a mettere gli utenti in condizioni di svolgerle agevolmente ed in autonomia.

Infatti, così come per altre biblioteche, c'è da riempire un modulo di richiesta e da trasmettere i documenti comprovanti la disabilità.

Ma il modulo si può compilare all'interno di WinGuido e trasmettere automaticamente via Internet. E così pure la trasmissione dei documenti si può svolgere, oltre che per fax, anche via Internet usando un comune scanner.

Per farlo, si deve, dal menù principale, scegliere "Libreria", oppure "Servizi", e quindi "Guidiamoci".

Nel menù che segue si trova la voce: "Richiesta identificativo utente". Con quella, l'utente può accedere alla compilazione e trasmissione della sua scheda, e alla trasmissione dei suoi documenti con lo scanner.

Chi lo desidera, può cogliere l'occasione per chiedere, insieme all'iscrizione alla biblioteca, anche l'iscrizione come socio all'Associazione Guidiamoci.

Chi è già iscritto a Galiano o al Cavazza, ha la possibilità di iscriversi anche alla biblioteca di Guidiamoci conservando lo stesso identificativo utente e la stessa password. Eviterà così il disagio di doverne ricordare altri, oltre a quelli che già usa.

Dopo aver mandato la sua richiesta, l'utente riceverà per posta elettronica una comunicazione dall'Associazione, in cui gli verrà indicato l'identificativo utente che dovrà usare in abbinamento alla password scelta nella scheda di iscrizione.

Con quelli, potrà prelevare e leggere i libri con un meccanismo analogo a quello già in uso per Galiano e per il Cavazza: si va in "Libreria", si sceglie "Guidiamoci", poi "Biblioteca", e quindi ci si trova in un menù con la possibilità di prelevare o aggiornare l'elenco dei libri disponibili, di consultare l'elenco per autore o per titolo, scegliere i libri desiderati, prelevarli e quindi leggerli.

Valgono, naturalmente, le stesse prescrizioni già in uso per le altre biblioteche: gli utenti si impegnano a utilizzare i file dei libri prelevati solo per il proprio uso personale, a non duplicarli e a non renderli disponibili a terzi.

L'Associazione Guidiamoci si riserva, a suo insindacabile giudizio, la facoltà di escludere gli utenti dall'accesso in qualunque momento, in caso di uso improprio del servizio, in violazione delle regole stabilite.

Fin qui, come dicevo, è tutto simile alle altre biblioteche che già c'erano. Ma in futuro verranno delle novità che renderanno la nostra biblioteca più ricca.

L'innovazione fondamentale, che si spera di realizzare presto, consisterà nella possibilità per gli stessi utenti di collaborare al riempimento della biblioteca, trasmettendo e pubblicando, sempre per mezzo di WinGuido, i libri in loro possesso o da loro elaborati.

In particolare, sarà aperta una sezione della biblioteca per i libri parlati, in formato di file sonoro MP3, che saranno messi a disposizione da Alberta Spagnolo.

Ritorno.