Come dice il proverbio: non c'è due senza tre.

E così alle due liste di discussione riguardanti WinGuido già esistenti, se ne aggiunge una terza, che prende il nome di WinGuidoPlaza.

La nuova lista vuole essere appunto una piazza dove incontrarsi per parlare liberamente. Pertanto non ci saranno né moderazione, né l'obbligo ad attenersi ad un tema specifico.

Questa esigenza si sentiva nell'aria da un po' di tempo. Io tuttavia ero poco incline a risolverla aprendo una nuova lista appositamente, perché di siti che offrono servizi del genere ce ne sono già molti altri. Mi sembrava quindi inutile replicare qualcosa che già esiste altrove.

Ma questo bisogno è stato ribadito anche nel corso delle discussioni svolte nell'incontro di Perugia che si è appena concluso: da una parte ci sono le esigenze di varie persone che, sentendosi accomunate dal fatto di essere utilizzatori di WinGuido, vorrebbero poter dialogare tra di loro senza necessariamente dover essere vincolate ai temi specifici che riguardano l'uso del programma e il suo sviluppo, da un'altra parte c'è l'esigenza di liberare le altre liste dalla eccessiva presenza di messaggi a carattere personale che finiscono per sovraccaricarle rendendo difficile, per chi li riceve, l'individuazione dei messaggi di maggiore importanza.

Quindi, grazie all'iniziativa di Antonio De Angelis, è stata aperta WinGuidoPlaza, la cui esistenza varrà come ragione per rendere più rigorosa la moderazione delle altre due liste, per evitare che vengano ingolfate da messaggi estranei ai relativi temi.

E così da adesso le liste di discussione di WinGuido sono tre, tutte organizzate e gestite da Antonio De Angelis.

  • WinGuidoPlaza: è la lista non moderata aperta al libero confronto e alla condivisione di pensieri, sensazioni, emozioni. Uno spazio a disposizione per chi vuole farsi conoscere e conoscere altre persone.
    In questa lista, nessuno si assume l'impegno di leggere tutti i messaggi né di dare risposte adeguate ad eventuali richieste che riguardino l'uso di WinGuido o del computer in generale: pertanto, non è detto che tali richieste trovino una risposta, e quindi sarà più opportuno, quando si tratti di questioni importanti, rivolgerle ad una delle altre liste.
    Per iscriversi, si deve inviare un messaggio vuoto a:
    winguidoplaza-subscribe@yahoogroups.com.
  • MondoWinGuido: è una lista moderata dedicata ai temi dell'uso e dello sviluppo del programma WinGuido e di tutto ciò che lo riguarda, con possibilità di sottoporre le proprie esigenze e difficoltà, di segnalare malfunzionamenti e di presentare proposte. Attualmente conta 225 iscritti.
    Per iscriversi, si deve inviare un messaggio vuoto a:
    mondowinguido-subscribe@yahoogroups.com.
  • WinGuidoTecnica: lista strettamente moderata, riguarda specificamente lo sviluppo di WinGuido sotto l'aspetto della programmazione, e deve essere riservata a persone in grado di collaborare concretamente in tale senso. In questa lista io non rispondo alle domande degli utenti, ma piuttosto sono io a sottoporre le mie esigenze e difficoltà relative alla programmazione di WinGuido, e mi aspetto di ricevere delle risposte.
    Per iscriversi, si deve inviare un messaggio vuoto a:
    winguidotecnica-subscribe@yahoogroups.com.
  • A tale proposito, ho appena controllato e risultano 151 iscritti a WinGuidoTecnica, a fronte di una ben scarsa partecipazione che ho riscontrato da quando la lista è stata moderata.

    Ciò vuol dire che di quei 151 ce ne sono ancora almeno 130 o 140 che se ne devono andare. Oppure darsi una svegliata e partecipare come si deve, cioè: portando dei risultati.

    Ritorno.