In occasione dei lavori in corso per la realizzazione della nuova biblioteca dell'Associazione Guidiamoci, ormai prossima, sono venute fuori alcune novità che riguardano l'uso dello scanner con WinGuido.

La biblioteca, infatti, sarà gestita con criteri simili a quelli già in uso per le biblioteche della Fondazione Ezio Galiano e dell'Istituto Cavazza.

La possibilità di prelevare libri sarà quindi limitata a chi si iscriverà, presentando copia di un documento che certifichi la condizione di disabilità visiva.

La novità sarà che il documento, oltre che per fax, potrà essere trasmesso automaticamente via Internet, per mezzo di apposite funzioni che saranno realizzate in Winguido, acquisendo il documento per mezzo di uno scanner.

Questo dovrebbe agevolare molte persone che hanno in casa lo scanner e che invece potrebbero incontrare difficoltà nel ricorrere ad un fax.

Queste nuove funzioni, dicevo, sono in corso di realizzazione. Però, dai lavori per realizzarle, è venuta fuori anche la possibilità di usare uno scanner semplicemente per acquisire l'immagine di un foglio di carta, e salvarla su un file.

Può servire, ad esempio, a conservare le immagini di alcuni documenti.

Oppure, a trasmetterle per posta elettronica dopo averle acquisite.

Questa possibilità diventa operativa già con l'aggiornamento di oggi.

Per poterne usufruire non è necessario che nel computer sia installato né FineReader, né SimpleOCR: è infatti sufficiente che lo scanner sia stato regolarmente installato e collegato.

Per usare la nuova funzione, è sufficiente, dal menù principale, scegliere: "Scanner", e poi la nuova voce: "Acquisizione immagine".

Questa funzione, chiarisco, ha la semplice funzione di prendere l'immagine con lo scanner e di salvarla nel computer: non riguarda, quindi, né il riconoscimento né la lettura di un eventuale testo che ci fosse contenuto.

Per quest'ultima cosa, valgono sempre le funzioni che già esistevano, e che richiedono il programma FineReader oppure SimpleOCR.

Ma anche a questo proposito, c'è una novità.

Già che ho rimesso mano al menù dello scanner, ci ho aggiunto anche un'altra funzione che mi era stata suggerita: "Lettura scansione singola".

Serve quando c'è da fare rapidamente il riconoscimento e la lettura di una singola pagina: senza stare a passare attraverso troppi comandi e menù, questa voce avvia la scansione, il riconoscimento, e passa subito alla lettura di quanto riconosciuto.

Da lì, si può, volendo, usare la funzione "Salva con nome", altrimenti si esce normalmente senza conservare la pagina letta.

Ritorno.