L'avevo sempre rimandato, ma adesso non se ne può più fare a meno.

E' arrivato il momento che WinGuido passi ad usare la versione 3.6 di DAO, il modulo di accesso ai database, anziché la versione 3.5 che ha usato finora.

La prossima realizzazione della biblioteca di Guidiamoci lo impone, sarebbe troppo complicato farla funzionare col vecchio DAO 3.5.

Inoltre, passando a DAO 3.6, migliorerà l'efficienza della funzione per gli archivi, che finalmente potrà aprire anche i database realizzati con versioni recenti di Microsoft Access.

Il problema si presenterà per i vecchi computer, che non hanno la versione 3.6 di DAO.

Non ci saranno problemi per i computer con Windows XP o con Windows Vista, dove quella versione di DAO viene già istallata con il sistema operativo.

Così come non ci sarà alcun problema per i computer in cui sia stato installato il programma Microsoft Access, nella versione 2002 o successiva.

Potrebbe invece andare fuori servizio WinGuido in vecchi computer, ad esempio con Windows 98, dove non è mai stato installato Access.

Credo che ormai questa situazione possa riguardare soltanto pochi casi. Per cui, è arrivato il momento di fare questo passo.

Per chi si trova in quella condizione, il rimedio consiste nell'installare Microsoft Access, versione 2002 o successiva.

Ho dato questo avvertimento con un certo anticipo proprio per dare modo di provvedere.

Quando questo cambiamento diventerà operativo, farò in modo che nei computer non dotati di DAO 3.6 WinGuido non possa più aggiornarsi.

Perché tu possa controllare fin da adesso se ti devi preoccupare o no, ho aggiunto una apposita funzione di test in WinGuido.

La troverai andando nel menù "Aggiornamento", dove c'è la nuova voce: "Test compatibilità aggiornamenti".

Usando quella voce, ti sarà detto se potrai continuare a dormire sonni tranquilli oppure no.

Ritorno.