Ci sono tante di quelle cose banali che, con il fatto che si potrebbero comodamente fare in qualsiasi momento, si finisce per rimandarle sempre fino a non farle mai.

Ma, approfittando delle vacanze pasquali, almeno tre di quelle cose le ho fatte.

1. La possibilità di scegliere la stampante predefinita, per i computer in cui è stata installata più di una stampante: questa proprio ci voleva! Una cosa così semplice da fare, non si capiva perché in WinGuido dovesse mancare.

Adesso si può fare dal menù di configurazione, dove, solo nel caso in cui ce ne sia più di una, compare la nuova voce: "Stampante".

Ma si può fare anche per mezzo di una funzione locale, "Scelta stampante", che appare nelle varie occasioni in cui, per mezzo di WinGuido, si può stampare qualcosa: nei testi, nelle tabelle Excel, eccetera.

2. La possibilità di modificare le etichette dei dischi. Mi riferisco alle cosiddette etichette di volume, che sono delle parole o frasi che si possono assegnare ai vari dischi allo scopo di riconoscerli, compresi i dischi rimuovibili e le pen drive.

Finora WinGuido permetteva di leggere le etichette dei dischi, ma non di modificarle.

Da oggi, nelle funzioni locali relative ai menù di scelta dei dischi, è presente, oltre a quella per consultare le etichette, anche una nuova funzione per modificarle.

3. Nell'inventario, la possibilità di esportare su foglio Excel. Finora si poteva soltanto importare da foglio Excel, ed esportare su testo.

Ritorno.