Il mio periodo di lavoro in Lombardia, che dura dallo scorso autunno, ormai volge al termine: la mia attività qui è quasi conclusa, le prossime settimane le trascorrerò prevalentemente in ufficio a Roma a scrivere le relazioni sui dati che ho raccolto, e poi inizierò con un'altra regione.

Però sono lieto di aver potuto cogliere l'occasione per andare a visitare il centro di addestramento per cani guida di Limbiate, vicino Milano.

L'occasione è stata fornita dalla presenza, in quel centro, di Alessandro Brancaleoni, il nostro esperto in animali domestici, che è andato a far fare una "revisione" a Wendy, la sua labrador.

Così ieri sono andato a Limbiate per salutare Alessandro, e ho potuto visitare il centro e apprenderne la storia.

Sono così venuto a conoscenza che il centro è nato dall'iniziativa di Maurizio Galimberti, un ingegnere aeronautico che nel 1948 perse la vista in conseguenza di un incidente di volo.

L'organizzazione, che fa capo al Lions Club, riesce a consegnare circa 50 cani addestrati alla guida per anno, e prevede anche l'assistenza agli utilizzatori con possibilità di soggiornare presso il centro stesso per il periodo necessario.

Il tutto nello spirito di gratuità del servizio. E stiamo parlando di una struttura il cui mantenimento costa qualche centinaio di migliaia di euro all'anno.

L'organizzazione, oltre che di addestratori specializzati, si avvale anche di volontari che assumono il ruolo di "puppy walker", con il compito di prendere in affidamento i cuccioli nel primo anno di vita, finché non saranno abbastanza grandi da poter iniziare l'addestramento presso la scuola.

Suppongo che per molti, che hanno potuto usufruirne, queste siano cose già note. Comunque ho aggiunto un link al sito del centro di Limbiate nella apposita pagina.

Ritorno.