C'era, da anni, una grande incompiuta in WinGuido: la barra a caratteri ingranditi, ad uso degli ipovedenti, che si trova nella parte inferiore dello schermo.

In quello spazio appaiono scritte le stesse frasi che vengono pronunciate dal sintetizzatore di voce. Per chi ha la possibilità di leggerle, è un ausilio in più.

Quel lavoro, che avevo iniziato agli albori di WinGuido, non era mai stato completato. Così quella barra serviva a poco.

Dopo tutti questi anni in cui nessuno me ne aveva mai parlato, ecco che finalmente qualcuno mi ha prospettato l'esigenza di riprendere e completare quel lavoro, in modo da rendere quella barra effettivamente utilizzabile, specialmente in fase di lettura e scrittura dei testi.

E già da oggi ci sono dei miglioramenti. Adesso effettivamente la barra permette di seguire, per mezzo del suo cursore rosso, i movimenti nei testi.

Ci sono dei comandi in più dedicati alla gestione di quella barra, tutti combinati con i tasti Control e Maiuscolo.

Premendo: Control, Maiuscolo, insieme al tasto più, si aumenta l'altezza della barra, senza la necessità di entrare nel menù di configurazione.

Allo stesso modo, premendo: Control, Maiuscolo, insieme al tasto meno, si diminuisce l'altezza della barra.

Inoltre, per gestire le situazioni in cui la lunghezza del testo visualizzato è superiore alla larghezza della barra, e quindi il testo occupa più di una riga, ci sono i seguenti nuovi comandi che permettono di far scorrere il testo nella barra, in modo da poterne vedere tutte le righe.

Control, Maiuscolo, Sopra, fa scorrere la barra di una riga verso l'alto.

Control, Maiuscolo, Sotto, fa scorrere la barra di una riga verso il basso.

Control, Maiuscolo, Inizio, porta la barra alla sua prima riga.

Control, Maiuscolo, Fine, porta la barra alla sua ultima riga.

Usando questi comandi, è finalmente possibile utilizzare la barra a caratteri ingranditi per leggere un testo, come alternativa o complemento all'uso del sintetizzatore di voce.

Ad esempio, per leggere un testo dall'inizio alla fine, è sufficiente portarsi al suo inizio in lettura guidata, e quindi premere: Control, Maiuscolo, e la freccia Sotto, ogni volta che si finisce di leggere una riga della barra e si vuole avanzare.

Ritorno.