E adesso cosa sarebbe questo "karaoke"?

Il karaoke è una forma di divertimento consistente nel cimentarsi nella prova di reinterpretare famose canzoni, con l'uso di basi musicali preregistrate e con l'ausilio di schermi video su cui scorrono a tempo le parole da cantare.

E WinGuido cosa c'entra?

C'entra perché il karaoke, originariamente nato nei locali pubblici, si è diffuso come fenomeno di massa per via della possibilità di realizzarlo con un qualsiasi personal computer.

A questo scopo esistono dei file, con estensione "kar", che contengono le basi musicali delle canzoni e le loro parole.

Concettualmente non sono diversi dai file midi, quelli con estensione "mid", ma hanno in più il contenere anche le parole, sotto forma testuale.

Così quando si esegue un file kar, il computer riproduce la base musicale di una canzone, mentre le parole appaiono nello schermo, scorrendo in modo da andare a tempo con la musica.

Diventa così possibile cantare ascoltando la base musicale, mentre le parole visibili nello schermo servono ad aiutare chi canta a ricordare il testo della canzone, dandogli inoltre indicazioni sui momenti in cui attaccare.

Beh, ma allora torno a chiedere: e WinGuido cosa c'entra? se è una cosa visiva...

Appunto, no? non è proprio questo lo scopo di WinGuido? prendere una cosa concepita per l'uso visivo, e renderla accessibile ai non vedenti.

Così sto cominciando a lavorarci sopra, in funzione di una festa di carnevale che si terrà sabato prossimo a Firenze, a cui alcuni amici mi hanno invitato a partecipare.

Il primo passo è stato quello di aver realizzato la possibilità di gestire più di una scheda sonora, indirizzando la musica da una parte e la sintesi vocale da un'altra.

Questa possibilità, di cui avevo già dato notizia, viene perfezionata con l'aggiornamento di oggi.

Il secondo passo è quello di iniziare gli esperimenti con i file per il karaoke, e cercare un modo per riprodurne il funzionamento in WinGuido.

Le prime prove le ho fatte con la sintesi vocale, e già nell'aggiornamento di oggi potrai trovare i primi risultati.

Così, se vai nella gestione file e selezioni un file con estensione "kar", tra le varie possibilità di utilizzo ti appare anche la voce "karaoke".

Con quella, passi ad ascoltare la base musicale, mentre la sintesi vocale ti legge, in sequenza, le frasi della canzone, anticipandole di pochi secondi rispetto al momento in cui bisogna iniziare a cantarle.

Puoi quindi cominciare fin da ora a provare il sistema e a dire come ti sembra. Nel frattempo io andrò avanti, studiando la possibilità di sfruttare le barre Braille per rendere lo stesso effetto del karaoke che si avrebbe sullo schermo.

Al momento, non tutti i file karaoke vengono eseguiti regolarmente: ma questi sono problemi che saranno presto superati.

Inoltre, prevedo di realizzare varie possibilità di regolare l'ascolto, che potranno essere sfruttate non solo per i file karaoke ma anche per i file midi: la trasposizione, la modifica degli strumenti, la regolazione delle singole tracce con possibilità di escluderne alcune, la variazione della velocità, eccetera.

Se hai bisogno di qualche file karaoke per provare, puoi prenderne qualcuno con il link qui sotto.

Preleva il file karaoke.zip, e poi decomprimilo. Ci troverai i seguenti 3 file:

  • Claudio Baglioni - Strada facendo
  • Lucio Battisti - I giardini di marzo
  • Mina - Amor mio
  • Ritorno.