Usi WinGuido?

Beh, questo direi che è piuttosto probabile, se stai leggendo qui.

E questo è già un buon punto di partenza. Andiamo avanti.

Hai un computer?

Beh, direi, altrimenti WinGuido come lo usi? E poi senza computer vorrei proprio sapere come faresti a essere qui adesso.

Ciò assodato, veniamo al nocciolo della questione.

Il tuo computer ha più di una scheda sonora?

Ecco, questo invece è poco probabile, dato che di solito i computer ne hanno una sola.

Se ne hai una sola, allora questa notizia non ti interessa e puoi anche smettere di leggere. Ciao e a presto, è stato un piacere scambiare due chiacchiere con te, buona giornata e saluti a casa.

Se invece sei di quelli che hanno più di una scheda sonora, allora... udite, udite!

Finora hai sempre pensato che usando WinGuido il vantaggio di avere più schede non ti serviva a niente, tanto per la sintesi vocale e per gli altri suoni WinGuido manda tutto in una scheda sola, quella definita come dispositivo audio dal sistema operativo, ignorando le altre.

E invece da oggi posso dirti che ti sbagli di grosso! Adesso con WinGuido puoi scegliere in quale scheda mandare la sintesi e i suoni.

Pensa ai vantaggi. Fai conto di partecipare ad una festa, e di voler fare tu il disk jockey con il tuo computer, usando Winamp, pilotandolo con l'ascolto brani di WinGuido.

I brani di Winamp li fai ascoltare a tutti i presenti, definendo, dal pannello di controllo di Windows, come dispositivo per l'ascolto la scheda sonora che hai collegato alle casse dello stereo.

Ma la sintesi vocale, che ti serve per tutte le operazioni di scelta dei brani e per la loro esecuzione? Quella la mandi su un'altra scheda sonora, a cui hai collegato le tue cuffie, per cui la senti soltanto tu.

Così gli altri presenti sentono soltanto i brani in esecuzione, senza essere disturbati dalle tue manovre nel computer.

Ti preciso però che tutto questo ben di dio puoi averlo soltanto se usi una delle seguenti sintesi vocali: Eloquence, Mediatech, Loquendo, Real Speak, ESpeak.

Altrimenti, con le altre sintesi è tutto come prima, e il suono può andare soltanto nel dispositivo definito dal sistema. Quindi, anche in questo caso ciao ciao, saluti a casa, eccetera eccetera.

Allora, come la realizzi questa impostazione?

Innanzi tutto devi andare in... in... in...

Ma come, non lo so? ma dove vuoi andare? ma in "Configurazione", no?

E poi devi andare in... in... in...

Ma, santa pazienza aiutami tu! ma è ovvio dove devi andare, no? in "Sintetizzatore di voce".

Adesso, nel menù che segue, dove prima trovavi soltanto "Tipo", "Velocità", e poche altre cose, ci trovi una nuova voce: "Dispositivo audio".

Scegli quella, e troverai la possibilità di indirizzare la sintesi vocale su una delle tue schede sonore, anche diversa da quella predefinita dal sistema operativo.

Questa impostazione, chiarisco, avrà effetto sulla sintesi vocale, ma non sugli altri suoni del computer come ad esempio i brani che ascolti con Winamp: quelli continueranno ad andare nella scheda predefinita.

C'è invece la possibilità di gestire allo stesso modo anche gli effetti sonori di WinGuido: per questi, devi andare in: "Configurazione", "Suoni", e poi trovi una nuova voce: "Dispositivo sonoro".

Con questa puoi scegliere la scheda in cui mandare gli effetti sonori, che volendo potrebbe essere anche diversa da quella che hai scelto per la sintesi vocale.

Insomma, potrai sbizzarrirti a mandare la sintesi da una parte, gli effetti sonori da un'altra, e i brani di Winamp da un'altra ancora.

Beh, adesso anche a te buona giornata e saluti a casa.

Ritorno.