E' in esercizio il nuovo sito www.spazioausili.net, il cui scopo è quello di raccogliere tutte le possibili informazioni sugli ausili informatici per disabili visivi.

Un interessante progetto a cui stanno lavorando Simone Dal Maso e Gianluca Casalino, già noti per la loro attività di collaborazione con il gruppo di sviluppo dello screen reader gratuito NVDA.

C'era proprio bisogno di un servizio del genere, perché altrimenti quelle informazioni o non si trovano oppure sono disperse in una miriade di siti diversi.

Io ho avuto la possibilità di vederlo in anteprima proprio a casa di Simone, dove mi ero fermato sulla via del ritorno dal funerale di Renato.

Riporto la presentazione scritta dagli stessi Simone e Gianluca.

"Dopo l'esperienza positiva di NVDA, Gianluca ed io abbiamo lavorato ad un altro progetto che ha richiesto tantissimo tempo e che comunque e' ancora in uno stato di sviluppo, visto quello che dovremo inserire.
Si tratta di uno spazio nel quale gli utenti e i visitatori potranno trovare informazioni sugli ausili informatici per disabili visivi.
Siccome spiegare tutto quello che e' contenuto in spazioausili sarebbe troppo lungo, ecco un brevissimo riassunto delle caratteristiche attuali:
- 3 categorie di ausili, display Braille, stampanti Braille e screen readers.
In ogni categoria e' presente il nome dell'ausilio con la relativa scheda tecnica, la possibilita' di mostrare gli ausili in tabelle di confronto, la creazione da parte degli utenti di commenti sull'ausilio oppure di vere e proprie prove tecniche dove descrivere pregi e difetti del software/apparecchio in dotazione.
E' importante registrarsi al sito perche' soltanto gli utenti registrati potranno postare commenti o prove tecniche, sebbene abbiamo cercato di ridurre al minimo i campi per la registrazione.
Lo spam che ci arriverebbe lasciando la scrittura senza controllo sarebbe mostruoso, abbiamo fatto dei test e in due giorni, senza aver detto ad anima viva dell'esistenza di spazioausili, ci siamo ritrovati pieni di immondizia inutile.
Al momento in cui scriviamo sono presenti 49 display braille in archivio, 18 stampanti e 12 screen readers.
E' assolutamente necessario che comprendiate che i dati da noi inseriti sono frutto di ricerche nei siti nazionali e internazionali, ma che abbiamo bisogno della vostra collaborazione per ottenere un database completo. Dove troverete la dicitura non disponibile, oppure dato mancante o cose simili,significa che al 99% il dato non e' presente nei siti dei produttori, o se c'e', noi non lo abbiamo trovato.
Ovviamente se qualcuno possiede l'ausilio/software in questione potra' semplicemente postare un commento e riferire qualunque cosa, e noi lo inseriremo all'istante, cosi' da avere un quadro completo.
Inoltre, noi vogliamo naturalmente estendere le categorie di ausili inserendo anche le mancanti, ad esempio palmari, bastoni bianchi, oggetti per la casa e l'autonomia, e il settore ipovisione che in futuro avra' bisogno di collaboratori perche' noi due in quanto non vedenti assoluti non saremmo in grado di coprire adeguatamente questa tematica.
Spazioausili vuole essere un punto di riferimento non soltanto per gli addetti ai lavori, se cosi' si puo' dire, ma per tutte quelle persone che vogliono avere un confronto sugli ausili disponibili attualmente, con la lettura delle esperienze degli utenti, un po' come accade per i telefonini in molti siti.
Ora, se avrete la voglia di seguirci in questo progetto un po' folle vista la vastita' , andate qui:
www.spazioausili.net
Cose da coreggere e da sistemare ce ne sono tante, tuttavia non ce la facevamo piu', sono 3 mesi che lavoriamo senza sosta e se magari la cosa non piacesse staremmo lavorando per niente, quindi e' giunta l'ora che il tutto venisse reso pubblico.
Grazie a tutti quelli che aiuteranno il sito a crescere.
ciao."

Ritorno.