Oggi, esaminando i dati sugli aggiornamenti, ho riscontrato che siamo arrivati alla cifra di diecimila volte che WinGuido è stato installato.

Naturalmente questo non significa che ci siano 10000 persone che usano WinGuido.

Il numero, infatti, rappresenta tutte le volte che WinGuido è stato installato in qualche computer: ci sono quindi dentro tutte le persone che lo hanno installato semplicemente per provarlo, ma che poi non hanno continuato ad usarlo regolarmente.

Poi c'è chi possiede più di un computer, e quindi ha installato WinGuido più di una volta. Oppure chi ha cambiato computer.

Inoltre, i computer in cui WinGuido è stato installato più volte a seguito di riformattazione, equivalgono a più installazioni anche se il computer fisicamente è lo stesso.

Sfuggono al conteggio le installazioni di WinGuido fatte in computer non collegati ad Internet.

Invece, la cifra che ritengo attendibile per rappresentare il numero di utenti di Winguido è il numero di computer in cui WinGuido viene aggiornato almeno una volta in un mese. E questa cifra è arrivata, nello scorso ottobre, a sfiorare i 1500.

Infine, un altro numero significativo è quello degli aggiornamenti in uno stesso giorno, che secondo me è rappresentativo di quanti siano gli utenti particolarmente affezionati che usano il programma sistematicamente.

Quel numero ha raggiunto il valore massimo di 439.

Sarà interessante confrontare queste cifre con il numero di persone che parteciperanno all'assemblea del 2 dicembre.

Ritorno.