Da oggi fino a venerdì prossimo si trova, in WinGuido, una funzione particolare.

Nel menù "Servizi", infatti, c'è la voce: "Assemblea del 2 dicembre".

Quella funzione serve per iscriverti alla prima assemblea dell'associazione "Guidiamoci", che si terrà domenica 2 dicembre.

Particolarmente importante è la scelta preliminare che dovrai fare: tra le 3 possibili località indicate per tenervi l'assemblea, dovrai scegliere quella che preferisci.

O meglio: che ritieni più adatta per svolgervi l'assemblea, tenendo conto non solo delle tue esigenze personali ma anche cercando di renderti conto di quelle di tutti gli altri.

La scelta dovrà essere fatta inderogabilmente entro venerdì prossimo, 16 novembre, perché tardare oltre vorrebbe dire andare incontro a difficoltà organizzative che potrebbero implicare il rinvio dell'assemblea, a domenica 8 dicembre oppure ad altra data da stabilirsi.

Dal momento che i tempi sono stretti, all'apertura di WinGuido appare un messaggio che richiama la tua attenzione e ti invita a fare la tua scelta.

Si presuppone che chi si iscrive accetterà la località che sarà scelta dalla maggioranza, anche se non coinciderà con quella che avrebbe voluto lui. Per questo si chiede di iscriversi prima ancora che la località sia stata definitivamente decisa.

Naturalmente, ci rendiamo conto che le difficoltà di organizzazione personale di ognuno sono quelle che sono, e quindi non per tutti sarà veramente possibile adeguarsi ad una scelta che potrebbe risultare disagevole o impraticabile.

Per cui potrà succedere che qualcuno, pur dopo essersi iscritto, si troverà costretto a rinunciare in conseguenza della scelta che sarà fatta: questo lo sappiamo e lo comprendiamo bene.

Ma l'importante è non partire già con quel presupposto in mente, e invece tentare per quanto possibile di adattarsi a quello che sarà deciso.

E comunque, chi si trovasse in condizioni di non poter venire di persona, potrà sempre mandare qualcuno, un familiare o un amico, al suo posto.

In linea di massima, l'idea è quella di radunarci fin dal pomeriggio di sabato primo dicembre, e iniziare a discutere seppure in modo più informale, mentre l'assemblea vera e propria si terrà nella mattina di domenica 2 dicembre.

In questo modo, chi vorrà limitarsi a venire soltanto di domenica, evitando il pernottamento, potrà farlo: l'importante però è che arrivi la mattina presto.

L'intenzione infatti è quella di iniziare presto e concludere prima di pranzo, in modo da poter ripartire nel primo pomeriggio.

Le località tra cui si deve scegliere sono 3: Bologna, Perugia, Cava de'Tirreni.

Queste sono infatti le proposte emerse finora. Ognuna delle tre ha i suoi vantaggi e i suoi svantaggi.

Certo, è ancora possibile che vengano fuori nuove proposte. Ma ormai, per essere prese in considerazione, dovrebbero essere talmente vantaggiose da spazzare via senza alcun margine di dubbio tutte le altre.

Dovrebbe cioè succedere qualcosa di eccezionale, come ad esempio che Napolitano in persona ci metta gratuitamente a disposizione le stanze e gli alloggi del Quirinale, con tanto di auto di stato che vanno a prendere i partecipanti uno per uno al loro domicilio.

Siccome però Napolitano, chissà perché, ancora non ha chiamato per offrircelo, non rimane che prendere in considerazione le altre 3 soluzioni.

Esaminiamole una per una, con l'avvertenza che quelle che scrivo sono considerazioni mie, non necessariamente condivise dagli altri dell'associazione.

Bologna: era stata proposta per la facile raggiungibilità, e per la presenza dell'Istituto Francesco Cavazza. Nella città infatti ferma qualsiasi tipo di treno, inoltre è ben collegata con le autostrade, e c'è l'aeroporto.

Tuttavia, sebbene il direttore dell'istituto si sia espresso favorevolmente sull'idea di metterci a disposizione uno spazio per riunirci, è risultato che, essendo il Cavazza ordinariamente chiuso di domenica, la cosa comporterebbe alcuni problemi organizzativi, per cui non vi sono ancora certezze di poterne usufruire. Inoltre, per il pernottamento bisognerebbe ricorrere ad un albergo vicino all'istituto, che è piuttosto costoso.

Perugia: si tratta di un agriturismo fuori della città, in direzione di Gubbio, che era già stato individuato come possibile sede per un incontro da tenersi la prossima primavera, simile a quello svoltosi a Cesano nello scorso maggio.

Tuttavia l'ambiente, ricavato in una villa storica, a detta di chi già è stato a provarlo si presta bene anche a trascorrere un fine settimana nel mese di dicembre.

All'assemblea verrebbe quindi ad aggiungersi la possibilità di trascorrere insieme un fine settimana in un luogo gradevole, anticipando in parte ciò che si vorrebbe fare a primavera.

Per contro, Perugia non è altrettanto ben collegata. E' tuttavia raggiungibile in treno da Roma, da Firenze e da Ancona, inoltre è sul percorso della superstrada Orte - Terni - Cesena.

C'è inoltre la possibilità di organizzare il trasporto in pulmino dalla stazione di Perugia all'agriturismo, e viceversa.

Cava de' Tirreni, in provincia di Salerno. E' la cittadina che ospita la sede legale dell'associazione Guidiamoci, e dove risiedono Michele Baldi, vicepresidente, e Andrea Santoro, segretario dell'associazione.

Un albergo in pieno centro di Cava, e vicino alla stazione ferroviaria, ci metterebbe a disposizione stanze a prezzi contenuti, e una sala dove riunirci.

Come facilità di collegamento, la metterei grosso modo sullo stesso piano di Perugia: ci si arriva con treni regionali da Napoli o da Salerno, inoltre è sul percorso dell'autostrada Napoli - Salerno.

Coloro che avevano già comunicato le loro scelte scrivendo, come si era detto, ad Anna Piccoli, potranno usare la nuova funzione in WinGuido per riconfermarle. Se anche non lo faranno, comunque, probabilmente sarà ritenuta valida la preferenza che avevano già espresso ad Anna.

La funzione in WinGuido può essere usata anche più di una volta nello stesso computer, se si devono iscrivere persone diverse. Per indicare invece il numero di eventuali accompagnatori non partecipanti, è previsto un apposito campo nella funzione stessa.

Chi usa WinGuido su più di un computer, ovviamente, dovrà fare l'iscrizione una sola volta: negli altri computer, potrà usare l'opzione "Non intendi iscriverti" per evitare che il messaggio all'avvio di WinGuido continui ad apparirgli.

Per ulteriori dettagli, ci si può rivolgere all'associazione Guidiamoci, telefonando al numero: 089 34 56 66.

Chi avesse difficoltà nel sostenere le spese per la partecipazione, vale a dire viaggio, alloggio, pasti e contributi ad altre spese che si rendessero necessarie, potrà farlo presente all'associazione: garantendo la massima riservatezza e discrezione, si cercheranno soluzioni adeguate per consentirgli comunque di partecipare.

Ritorno.