Nel riprendere un momento di fiato dopo il lavoro svolto, nei giorni scorsi, su Windows Vista, mi sono messo, tanto per riposarmi un po', a rivedere qualcuno dei tanti lavori iniziati in precedenza e non ancora terminati.

Ce n'era uno, in particolare, che mi sarebbe servito prossimamente, e così l'ho ripreso e terminato.

Riguarda l'orario ferroviario.

Mi ero accorto da tempo che c'era una esigenza piuttosto sentita, ma su cui il sito di Trenitalia non fornisce nulla.

L'esigenza è, quando si cercano i treni tra due stazioni di origine e destinazione, quella di imporre in quale stazione si vuole effettuare l'eventuale cambio.

Facciamo un esempio. Supponiamo di dover andare da Brescia a Bologna. E così impostiamo la ricerca dei treni nell'orario ferroviario, e otterremo i treni che vanno direttamente da Brescia a Bologna, senza cambi, se ce ne sono, e poi le altre combinazioni che comportano dei cambi.

Nell'esempio in questione, i cambi avranno luogo prevalentemente a Verona.

Però il programma, che come è noto acquisisce i risultati dal sito di Trenitalia, non ci proporrà nessuna combinazione che abbia il cambio a Padova. Perché no? perché non c'è motivo di proporle, infatti passando per Padova il percorso si allungherebbe rispetto agli altri. Così le varie soluzioni che comporterebbero di prendere un primo treno da Brescia a Padova e poi un secondo da Padova a Bologna, che pure esistono, non vengono prese in considerazione.

Ma le esigenze dei non vedenti, si sa, non sempre sono quelle di seguire il percorso più breve.

Nel caso dell'esempio si potrebbe desiderare proprio di fare il cambio a Padova, anche al costo di allungare il percorso. Per svariati motivi: potrebbe trattarsi di una persona che la stazione di Padova la conosce bene e ci si sa muovere autonomamente, mentre quella di Verona non la conosce affatto.

Oppure alla stazione di Padova conosce qualcuno che può venire ad assisterlo nel cambio di treno, mentre a Verona non conosce nessuno.

Allora ecco che WinGuido, da oggi, consente di impostare la ricerca in questo modo.

Si va nell'orario ferroviario, nuova ricerca, e si scrive la stazione di partenza: Brescia.

Si preme il tasto Alt, per andare nelle funzioni locali, e si sceglie la funzione: "Stazione di cambio".

Si apre un apposito campo, e ci si scrive: Padova.

Quindi si passa a scrivere la stazione di destinazione: Bologna.

Quindi si imposta la data, e si attendono i risultati.

E i risultati comprenderanno: le corse dirette da Padova a Bologna, se ce ne sono, e in più tutte le possibili combinazioni con cambio a Padova: Brescia Padova e Padova Bologna.

Questo servizio, ripeto, non viene fornito da Trenitalia, perciò l'ho costruito io incrociando i vari dati che provengono dal loro sito.

Ritorno.