Sono sempre in tema di compleanni e ricorrenze, ma settembre per me sotto questo aspetto è un mese di fuoco: molte delle persone che mi sono care sono nate, o festeggiano qualche cosa, in questo mese.

Oggi tocca a Fausto Ruggeri e Anna Mancinelli: mio padre e mia madre, di cui ricorrono i 50 anni di matrimonio.

Festeggiano con una gita a Grosseto. Perché proprio quella città? Perché fu la prima tappa del loro viaggio di nozze di 50 anni fa. Vanno a mangiare nello stesso ristorante di allora.

Indubbiamente quel matrimonio è stato di importanza fondamentale per noi: se non si fossero sposati, io non sarei nato e quindi non sarebbe esistito nemmeno WinGuido.

Quindi direi che, quanto a collaborazione per lo sviluppo del programma, Fausto ed Anna hanno svolto un ruolo davvero determinante.

Volendo, possiamo estendere l'idea anche ai miei nonni: Rodolfo Ruggeri e Giuditta Di Romualdo, che non ho mai conosciuto, Pietro Mancinelli e Annunziata Trinei, che non ci sono più ma di cui ho il ricordo.

Nascere da una buona e sana famiglia è importante per poter partire con il piede giusto nell'affrontare la vita. Io questa fortuna l'ho avuta.

Ritorno.