Ho realizzato una piccola implementazione che riguarda i cruciverba, allo scopo di distinguere quelli in lingua spagnola da quelli in lingua italiana.

Come è noto, i cruciverba in lingua spagnola...

sì, Antonio? cosa c'è? dai, adesso sono occupato, me lo dici dopo, va bene?

Allora, stavo dicendo: i cruciverba in spagnolo sono stati finora pubblicati da Miriam, l'amica di Maria che ho conosciuto l'anno scorso a Madrid, e sono destinati agli utenti di lingua spagnola che usano WinGuido.

Ho quindi realizzato un filtro...

e un attimo, Antonio! che vuoi? ho detto che ne parliamo dopo!

...un filtro che permette agli italiani di non ricevere i cruciverba in spagnolo, e agli spagnoli di non ricevere quelli in italiano.

...e dai, Antò, mi vuoi far finire, si o no?

Questo filtro si imposta automaticamente, a seconda della lingua in uso per WinGuido. Così chi ha WinGuido configurato in italiano, si trova automaticamente esclusi i cruciverba in spagnolo, e viceversa.

Esiste, tra le funzioni locali dei menù dei cruciverba, la possibilità di configurare il filtro secondo le preferenze dell'utente. Così chi vorrà continuare a ricevere i cruciverba in entrambe le lingue, potrà andare nel menù delle opzioni dei cruciverba e ...

Antonio, per cortesia! già te l'ho detto! aspetta un attimo, no?!

...dicevo, nel menù delle opzioni dei cruciverba si può modificare il filtro in modo da poter ricevere tutti i cruciverba.

...oh, insomma, Antonio, che c'è?

...compleanno? ...quale compleanno?

ah, già, il tuo! è oggi! e va bene, tanti auguri, cento di questi giorni, che altro vuoi che ti dica?

...speravi cosa?

ah, dici che speravi che almeno oggi, per il tuo compleanno, avessi finalmente realizzato quelle opzioni per regolare i colori dei cruciverba, che mi chiedevi da tempo?

Ma andiamo, su! certo che l'ho fatto! ....o davvero pensavi che me ne fossi dimenticato?

Allora vai nel menù delle opzioni dei cruciverba, e troverai di nuovo anche quelle per scegliere i colori con cui lo schema appare sullo schermo. Così potrai sceglierteli in modo da ottenere il contrasto più adatto.

Però questa mi vale almeno altre due pizze la prossima volta che vengo a Salerno. D'accordo?

Tornando al discorso che riguarda gli utenti di lingua spagnola, dato che non sono molti per adesso non ho cambiato nulla nelle classifiche dei risolutori di cruciverba. Però in futuro conto di farle distinte per lingua.

L'ultima settimana di questo mese tornerò a Madrid per incontrare Maria e Miriam. Sarà l'occasione per revisionare e completare il lavoro di traduzione di WinGuido in spagnolo, iniziato un anno fa.

Ritorno.