Un caro amico e collaboratore si è preso l'iniziativa di comprare e di farmi recapitare a casa mia un computer portatile con il nuovo sistema operativo Microsoft Windows Vista.

L'avrei comunque fatto prima o poi, utilizzando i fondi del conto corrente di WinGuido, ma l'iniziativa dell'amico è più che gradita perché permette sia a tutti noi di risparmiare quella spesa, sia a me di risparmiare tempo.

L'ho immediatamente provato, così questa sera per la prima volta in vita mia ho visto Windows Vista.

E visto che ho visto Windows Vista, posso cominciare a pensare a come far usare Windows Vista ai privi di vista.

Chiaro, no? Così i privi di vista che hanno Vista, visto che anch'io ho Vista, possono sperare di poter avere da me ciò che i privi di vista che non hanno Vista hanno già visto, e che io non potevo dare loro perché non avevo visto Vista.

...ehm, un po' di confusione, vero? spero proprio che il prossimo sistema operativo lo chiamino "Windows Udito", così sarà più facile raccapezzarsi.

Comunque, ho cominciato un po' a provarlo per impratichirmi. Ho già constatato che il buon vecchio Visual Basic versione 5, cioè lo strumento con cui scrivo e compilo WinGuido, nonostante la sua veneranda età, in Windows Vista si installa regolarmente e funziona.

E questo è già un buon punto di partenza, perché se così non fosse stato sarebbero stati guai grossi.

Nel frattempo, anche Diego sta esaminando il problema dell'installazione di WinGuido in Windows Vista. Tra tutti e due, di qualcosa prima o poi riusciremo a venire a capo.

Quindi, tutto sommato, direi che si tratta di una buona notizia.

Ma non è la sola del giorno.

Oggi è successo anche qualcos'altro di importante: presso la sezione di Siracusa dell'Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti sono iniziate due settimane di corso su WinGuido, a cui parteciperanno diverse persone di quella zona.

Il corso, questa volta, è stato organizzato nel rigoroso rispetto dello spirito di WinGuido. Per cui il corso è gratuito, e lasciato fuori da qualsiasi giro di finanziamenti.

Docente del corso è una delle migliori collaboratrici, Anna Piccoli, nota per il servizio sulle ricette di cucina, per aver organizzato l'incontro di Cesano, ed altro ancora.

Anna presta la sua opera gratuitamente, le spese per il suo viaggio e alloggio sono state sostenute in parte dall'Unione di Siracusa, in parte con il conto corrente di WinGuido.

Insomma, un bel passo avanti rispetto a quello che, circa un anno e mezzo fa, ha combinato, o cercato di combinare, ancora non ho capito né saputo niente di come è andata, la sezione di Brescia di quella stessa associazione, illudendosi di aver trovato in WinGuido, che tanto è gratuito, un mezzo comodo e a costo zero per tenerci i loro corsi come pareva a loro, senza curarsi né di allacciare rapporti con me e gli altri collaboratori, né di rispettare lo spirito e le condizioni d'uso del programma, né di collaborare al suo sviluppo.

Bene. Così questo si è rivelato un giorno importante, per i due motivi di cui ho parlato. Ma ce n'è anche un terzo.

E, a questo proposito, voglio mandare un caro saluto alla mia amica Loretta.

Ciao, Loretta! Con l'augurio che tutto vada per il meglio.

Ritorno.