Continuiamo sempre a fare l'ipòtesi che ci sia una persona, appassionata di musica e di canto, che abitualmente usi delle basi musicali per cantarci sopra e fare degli esercizi.

Beh, poi vale sempre anche l'altra ipòtesi che quella persona, nel mese di settembre, festeggi il suo compleanno.

Allora quella ipotetica persona potrebbe desiderare non solo potersi registrare mentre canta sulle composizioni MIDI realizzate con WinGuido, ma anche quando canta su un qualsiasi file sonoro, non necessariamente prodotto con WinGuido.

Perciò ho esteso il mixer che avevo fatto ieri in modo che possa usare come base anche i file di tipo MID, MP3, WAV.

Per accedervi, ho aggiunto una apposita nuova voce nel menù "Musica", dopo "Metronomo". La voce è: "Registrazione mixer".

In effetti avevo pensato la nuova voce di aggiungerla dove sarebbe stato più logico, cioè nel menù "Registratore", ma lì non avrei saputo dove metterla senza scombinare tutto. Perciò ho preferito il menù "Musica".

Scegliendo "Registrazione mixer", si accede alla scelta della base che si vuole usare: può essere una delle composizioni MIDI fatte con WinGuido, ma può essere anche un file sonoro.

Dopo aver fatto questa scelta, ci si trova nel menù con cui si può regolare i volumi oppure iniziare la registrazione.

In questo menù ho aggiunto anche un'altra voce, "Ascolto base", che può essere usata per sentire ciò che si è scelto come base della registrazione prima di iniziarla.

Può servire per assicurarsi di avere scelto il file giusto, inoltre può essere utile per provare l'attacco prima di iniziare a registrare.

Inoltre, poiché l'uso dei file sonori come base avviene per mezzo del programma Winamp, diventa opportuno regolare anche il volume di Winamp: una apposita funzione locale permette di farlo direttamente dallo stesso menù.

Se per caso quella persona ipotetica esistesse veramente, adesso sì che avrebbe motivo per trascorrere un buon compleanno.

Ma esisterà o no? e chi lo sa... è un bel rebus!

Ritorno.