Il grande giorno è arrivato.

Questa sera saremo circa 30 persone ad incontrarci in un agriturismo a Cesano di Roma, dove rimarremo fino a domenica.

Questo evento viene immediatamente dopo un altro di una certa importanza che ha avuto luogo ieri: la riunione dell'associazione Guidiamoci.

L'esito della riunione è stato positivo, perché ci siamo trovati tutti d'accordo su alcuni punti chiave: trasferire gradualmente sotto il nome dell'associazione le attività che finora sono state fatte per WinGuido, senza però alterarne la sostanza e lo spirito di base.

L'associazione dovrà servire a rappresentare un punto di appoggio giuridicamente valido per poter proseguire quelle stesse attività.

Sarà quindi modificato lo statuto dell'associazione in modo da introdurre la categoria dei "soci fruitori", coloro cioè che si iscrivono all'associazione senza l'obbligo del pagamento di quote associative.

Chi vorrà usufruire del servizio di assistenza, dovrà quindi iscriversi come socio fruitore. Vale a dire: sarà formalmente considerato un socio, ma non dovrà pagare nulla. E quindi in pratica non cambierà niente dalla situazione attuale, in cui per il servizio di assistenza bisogna comunque comunicare i propri dati personali.

In questo modo, assegnando in ogni caso la qualifica di socio a chi si avvale del servizio, dovremmo metterci al riparo da possibili complicazioni giuridiche.

In effetti, era stata avanzata persino la proposta che chiunque usasse WinGuido dovesse iscriversi come socio fruitore. Su questo ho tenuto duro e non l'ho voluto.

Per quanto riguarda il sostegno economico all'associazione, si continuerà con la linea che già era stata iniziata, più di 2 anni fa, quando era stato aperto il conto corrente di WinGuido.

Ci si affiderà cioè ai versamenti volontari e spontanei. Con la sola differenza che dovranno essere destinati al conto corrente postale dell'associazione.

I fondi già raccolti sul precedente conto corrente saranno quindi trasferiti a quello dell'associazione.

Potete quindi fin da ora iniziare a versare sul conto corrente postale numero: 73773582, intestato all’ “ASSOCIAZIONE GUIDIAMOCI”, via Longobardi, IV Circoscrizione – S.Pietro – 84013 Cava de’ Tirreni (SA).

Mi raccomando. Ho portato come argomento chiave quello che, in questi ultimi due anni, nel conto corrente di WinGuido sono state raccolte cifre considerevoli con la partecipazione di molte persone, senza che si sia mai dovuto sollecitare nessuno a contribuire, né che si sia mai dovuto dire che chi avesse contribuito avrebbe avuto diritto a qualcosa in più rispetto a chi non l'avrebbe fatto.

Adesso l'importante è che continuiate a non smentirmi su questa affermazione. Almeno per altri due anni, per il restante periodo in cui l'associazione non potrà ancora chiedere di usufruire di contributi pubblici.

C'è però la novità che, versando dei contributi sul conto di una associazione ONLUS, si può godere di agevolazioni fiscali.

Preciso che nessuno di noi è esperto di queste cose né ha esperienza su come si conduce una associazione ONLUS. Sarà quindi gradita la collaborazione di chiunque potrà consigliarci e indicarci come destreggiarci nei meandri della burocrazia.

Ritorno.