Problema: quando si spedisce un messaggio di posta, sapere se davvero è arrivato ai destinatari o se si è perso nei meandri di Internet.

Un problema che sta diventando sempre più pressante, specialmente per chi usa una casella di posta di Alice: in questi ultimi giorni, infatti, si stanno verificando diversi casi di messaggi spediti e mai arrivati.

Di solito i programmi di posta prevedono la possibilità di impostare, per ogni messaggio inviato, una richiesta di notifica alla consegna. Cioè: quando il messaggio arriva ad un destinatario, si genera automaticamente un messaggio che ritorna al mittente, allo scopo di informarlo che il messaggio è stato regolarmente recapitato.

Questa funzionalità in WinGuido mancava, ma da oggi c'è.

Per attivarla, si deve andare nella configurazione della posta, scegliere: "Opzioni invio posta", e poi: "Notifica della consegna".

Si può scegliere di impostare la richiesta di notifica fissa, per ogni messaggio che viene inviato, oppure di non impostarla.

Non impostandola in modo fisso, le spiegazioni promettono la possibilità di poterlo fare ugualmente volta per volta, per ogni singolo messaggio, usando delle apposite funzioni locali. Ma quelle funzioni ancora non le ho fatte, per cui quella per ora si limita ad essere una promessa per il futuro.

Quindi, per adesso, la notifica o si chiede in modo fisso, oppure non si chiede.

Una precisazione: quella che si trasmette è una richiesta di notifica della consegna del messaggio. Ma perché faccia effetto, bisogna che chi riceve la posta usi un sistema che risponda a quella richiesta generando il messaggio di ricevuta.

Di solito, i più diffusi programmi di posta lo fanno, così come anche molti dei servizi di posta su Internet. Ma questo non è sempre vero, per cui ci possono essere dei casi in cui la richiesta di notifica non serve a niente.

Quindi, recapitolando: se si invia un messaggio con richiesta di notifica, e dopo un po' la notifica arriva, si ha la certezza che il messaggio è stato recapitato al destinatario.

Se invece la notifica non arriva, questo non vuol dire necessariamente che il messaggio non sia stato recapitato: potrebbe anche significare che il messaggio è arrivato regolarmente, ma non si è generato il messaggio di notifica.

Già che stiamo parlando della posta, colgo l'occasione per dare istruzioni a chi si collega ad Internet per mezzo di Tele2.

Le recenti disposizioni volute da Tele2 richiedono, per poter inviare la posta, una particolare configurazione da impostare come segue.

Innanzi tutto, bisogna disporre, anche se non si intendesse usarla, di una propria casella di posta di Tele2, e quindi conoscerne l'identificativo utente e la password.

Se non si ha una tale casella, bisogna aprirsela andando nel sito di Tele2. Questo però si può fare solo da un computer che sia connesso per mezzo di Tele2.

Poi, in WinGuido, si deve andare nella gestione caselle di posta e, per tutte le caselle, anche quelle non di Tele2, bisogna impostare come server SMTP:

smtp.tele2.it:587

cioè facendo seguire la parola "it" dal segno dei due punti e dal numero 587.

Poi bisogna attivare l'autenticazione della posta in uscita.

Infine, si deve andare nelle funzioni locali, e scegliere: "Dati per l'autenticazione in uscita".

Quindi si devono scrivere l'identificativo e la password validi per la casella di Tele2.

Ritorno.