C'è una nuova voce nel menù di configurazione di Internet: "Modo di connessione".

Con quella, c'è la possibilità di decidere che la connessione ad Internet avvenga automaticamente ogni volta che serve, senza cioè dover rispondere ad una domanda di conferma, come era sempre stato finora.

Si può anche impostare la connessione automatica ad Internet ad ogni avviamento di WinGuido.

Non so se questa novità sarà utile per qualcuno, ma certamente serve a me per quando faccio assistenza a distanza.

Infatti a volte mi succede di fare assistenza anche in assenza dell'utente: è successo talvolta infatti che, non potendo fare diversamente per problemi di orario, l'utente mi abbia lasciato il computer acceso e collegato ad Internet in modo che io potessi, anche senza la sua presenza, intervenire a distanza nel suo computer.

Se però l'intervento consiste nell'installazione di programmi o simili, si pone il problema che spesso queste operazioni comportano di dover riavviare il computer.

Ma se io provoco il riavviamento del computer, questo, dopo essere ripartito, di solito non si riconnette più ad Internet, non essendoci l'utente a farlo.

E se non si riconnette, nemmeno io posso ricollegarmici a distanza. E quindi non posso completare il mio intervento.

Ecco perché ho introdotto questa nuova possibilità di configurazione: mi basterà impostare l'avvio automatico di WinGuido, e la connessione automatica all'avviamento di WinGuido, per essere sicuro che dopo il riavviamento il computer si riconnetterà automaticamente ad Internet, permettendomi così di ricollegarmici.

Naturalmente dovrò ricordarmi, prima di concludere l'intervento, di togliere queste impostazioni e rimettere tutto come prima.

Ritorno.