Scusate l'emozione, ma questa sera ho qui, in casa mia, nientedimeno che Diego Cattaruzza.

Un nome forse sconosciuto per chi non si è mai occupato di programmazione, ma chi se ne interessa sa che Diego è il responsabile e coordinatore dell'Area Articoli Tecnici del sito Visual Basic Tips & Tricks: uno dei più importanti punti di incontro per i programmatori italiani.

La venuta di Diego è stato il risultato del lavoro di varie persone che, nei mesi scorsi, si sono attivate per individuare un consulente che potesse assistermi nel lavoro di adattamento di WinGuido ad un linguaggio di programmazione più attuale.

Un discorso che avevo iniziato, ricordi? più di un anno fa, quando andai a Milano per partecipare ad un corso di tre giorni, tenuto da Corrado Cavalli, relativo proprio al tema dell'aggiornamento dei programmi scritti con linguaggi di programmazione ormai superati.

Uscendo da quel corso, mi era chiaro che il lavoro di rifacimento di WinGuido nel nuovo linguaggio, Visual Basic 2005, non sarebbe stato affatto facile. Ma è un lavoro che prima o poi dovrà essere affrontato, se vogliamo andare avanti.

E già adesso stanno venendo fuori alcuni motivi per iniziare a farlo.

Il primo è stato la recente uscita della versione 7 di Microsoft Internet Explorer, che ha rivelato delle incompatibilità con WinGuido non sanabili finché WinGuido continuerà ad essere sviluppato con un linguaggio ormai superato.

Il secondo motivo è stato l'uscita sul mercato del nuovo sistema operativo Windows Vista, su cui WinGuido, così com'è adesso, non funziona e non so se potrebbe mai funzionarci senza riscriverlo con un linguaggio attuale.

Come dicevo, ci sono state alcune persone che, nei mesi scorsi, rendendosi conto di queste esigenze, si sono attivate per cercare di individuare un esperto che potesse supportarci nell'avviare questo lavoro. Nello stesso tempo, il conto corrente di WinGuido si è arricchito di parecchi versamenti, il che significa, da una parte, che chi li ha fatti ha voluto esprimere una volontà di andare avanti, e, da un'altra parte, che abbiamo la possibilità di affrontare le spese per poter usufruire della consulenza di un professionista.

In conseguenza di tutto questo, si è arrivati ad individuare in Diego Cattaruzza la persona adatta.

Ma Diego, che è subito entrato nello spirito di volontariato che anima WinGuido, si è già detto disponibile a prestare la sua consulenza gratuitamente, accontentandosi del rimborso di eventuali spese.

Quindi è andata a finire che, piuttosto che un consulente, abbiamo trovato un amico.

E quest'amico, approfittando di un suo passaggio per Roma, stasera è venuto qui, a trovarmi a casa mia.

Questo incontro rappresenta un passo in avanti verso la realizzazione di un sogno: quello di fare un programma nuovo, al passo con i tempi, e basato su criteri professionalmente avanzati.

Per adesso, se vuoi conoscere qualcosa di Diego, ti consiglio di visitare il suo sito personale: cattaruzza.visual-basic.it.

Ritorno.