Si, lo so che in questo momento ci sono altre cose ben più importanti a cui dovrei pensare.

C'è da rendere operativo il servizio di assistenza a distanza che stiamo realizzando. C'è da affrontare il problema creatosi con la versione 7 di Internet Explorer. Ci sono alcuni quotidiani di Galiano che non sono più disponibili e che bisogna ripristinare.

Insomma, dovrei pensare a ben altro che ai giochi.

Eppure ci sono delle persone verso cui ho un debole. E quando una di queste mi chiede di farle, come regalo di natale, un nuovo gioco, allora non so proprio resistere.

Difficile indovinare chi possa essere, vero? Ti dò qualche indizio: ha 14 anni, il suo nome comincia per G e finisce per A, e vive in Romagna.

Lo scorso natale si fa sempre più lontano, siamo già a metà gennaio, così ho dovuto sbrigarmi. Altrimenti, che regalo di natale sarebbe stato, se avessi finito col farlo a ferragosto?

Allora, il nuovo gioco è un solitario con le carte francesi, che solitamente è presente tra i giochi contenuti nelle versioni più recenti di Windows.

Questo solitario, per distinguerlo dall'altro più famoso, prende il nome di: "Spider".

E così, da oggi con WinGuido si può giocare anche a "Spider".

Rispetto all'altro solitario, "Spider" presenta una maggiore difficoltà operativa dovuta al fatto che bisogna muoversi non solo tra dieci pile di carte, ma anche tra le varie carte di ogni pila con la complicazione che non è detto che si trovino ordinate.

Ho dovuto quindi fare delle scelte su come renderlo in voce, evitando però di appesantirlo facendo leggere ogni volta tutte le carte. Spero di aver trovato la soluzione migliore.

Per programmare Spider, ho potuto agevolarmi riutilizzando parti di programma già realizzate per l'altro solitario.

Invito gli utenti non solo a provare il nuovo gioco, ma anche a controllare che l'altro solitario funzioni regolarmente: infatti nel fare il lavoro, dato che sono andato a toccare il codice che lo riguarda, potrei inavvertitamente aver danneggiato qualcosa.

Un'osservazione: Spider si presenta con tre diversi livelli di difficoltà: facile, medio, difficile.

Ebbene, con il livello difficile, non sono mai riuscito ad arrivare alla fine del gioco.

Aspetto quindi di venire a sapere che qualcuno c'è riuscito.

Ritorno.