Regolamento della lista di discussione Guidiamoci

1: La lista di discussione Guidiamoci deve essere utilizzata solo per favorire i quesiti e le risposte a proposito del funzionamento del programma WinGuido, per eventuali suggerimenti sullo sviluppo del programma stesso e per questioni concernenti le attività svolte dall'associazione Guidiamoci.

Chi si iscrive alla lista di discussione Guidiamoci è tenuto a rispettare il presente regolamento.

2: La lista di discussione Guidiamoci non è moderata. Al fine di garantirne un utilizzo fruttuoso da parte degli iscritti, vi sono alcune regole da seguire:

A: Ogni utente è responsabile del contenuto dei propri messaggi.

B: ogni messaggio inviato in lista deve avere un oggetto attinente al contenuto dello stesso, ricordandosi di modificarlo, se è il caso, quando si risponde ad un messaggio di un altro iscritto alla lista.

C: Il testo del messaggio dev'essere chiaro e scritto con cura, al fine di facilitarne la lettura e la comprensione da parte di tutti gli utilizzatori della lista.

D: I messaggi devono essere firmati, non chilometrici e non devono essere ripetitivi.

3: gli utenti devono rispettare le regole di civile conversazione utilizzando un linguaggio non lesivo dell'onorabilità delle persone e del buon nome dell'Associazione.

4: Non è inoltre permesso:

- inviare messaggi riguardanti circostanze personali e private quali auguri di compleanno, saluti, ecc;

- inviare messaggi pubblicitari o catene di Sant'Antonio;

- inviare comunicazioni di eventi o manifestazioni non concernenti il mondo della disabilità visiva;

- utilizzare la lista di discussione guidiamoci per dispute personali di ogni genere tra utenti;

- inviare messaggi rivolti ad un solo utente (ad esempio, messaggi con oggetto "a Mario").

5: Si invitano gli utenti a voler mantenere la lista nel solco di una discussione seria, civile e nel rispetto delle opinioni altrui; durante gli scambi di email è possibile giungere a situazioni di contrasto e scontro: si richiama ogni utente della lista alla massima attenzione, in quanto la discussione, anche animata e con scontro di opinioni è ammessa, ma non l'insulto personale, tantomeno ogni tentativo di denigrare le opinioni altrui, se differenti dalle proprie.

Tali comportamenti non verranno in alcun modo tollerati da parte dei moderatori.

6: Censura dei comportamenti scorretti: I moderatori della lista potranno, a loro insindacabile giudizio, richiamare per iscritto il trasgressore, al fine di fargli rispettare il presente regolamento.

Qualora l'interessato mantenesse il suo comportamento inalterato, verrà dapprima moderato, valutando attentamente ogni suo messaggio, e poi, unicamente se indispensabile, verrà espulso dalla lista.

7: Contestazioni: l'operato dei gestori della lista guidiamoci è insindacabile e può essere valutato solo dal direttivo dell'Associazione Guidiamoci.

Eventuali contestazioni vanno inviate via email a: info@guidiamoci.it.

Il mittente di qualunque messaggio di contestazione con intento polemico inviato alla lista, verrà immediatamente escluso dalla stessa, secondo l'insindacabile giudizio dei moderatori.

8: Esclusione utenti: se un utente viene escluso dalla lista, non può riscriversi con un altro email.

Qualora un utente escluso si riscriva alla lista e venga scoperto dai gestori, verrà nuovamente escluso.

Se questo utente continua a riscriversi, con l'unico fine di contestare e ostacolare il regolare andamento della lista, si procederà con la segnalazione all'autorità competente e al provider utilizzato (nei casi previsti dalla legge, è possibile far ricorso al riconoscimento IP).