GENERALITA'.

Il programma WINGUIDO ha lo scopo di estendere all'ambiente operativo di Microsoft Windows le funzionalità del programma GUIDO per MS-DOS.

Al momento, WINGUIDO è ancora in fase di sviluppo e di sperimentazione. Il suo obiettivo è quello di prefezionarsi e completarsi fino a rimpiazzare completamente il precedente GUIDO per MS-DOS.

Inoltre, allo stato attuale, WINGUIDO realizza anche alcune nuove funzionalità che non sono possibili in GUIDO per MS-DOS.

Le nuove funzionalità sono:

  • L'accesso ai testi di Microsoft Word, alle tabelle di Excel e ai database di Access.
  • La gestione di file e cartelle, con utilizzo dei nomi lunghi.
  • La navigazione nei siti Internet, e la gestione della posta elettronica.
  • Lo scambio dei file con i server FTP.
  • L'ascolto dei file MP3 tramite Winamp.
  • L'accesso semplificato a servizi di pubblica utilità reperibili su Internet, quali: l'elenco telefonico, l'orario ferroviario, il Televideo RAI, eccetera.
  • L'esecuzione di giochi.

    WINGUIDO consente inoltre di accedere a GUIDO per MS-DOS in modo da poter usufruire anche delle funzioni di quel programma.

    Gradualmente, tutte le funzioni di GUIDO per MS-DOS saranno riportate anche in WINGUIDO, che è quindi destinato a sostituire completamente il precedente programma.

    Il programma WINGUIDO è gratuitamente messo a disposizione dei non vedenti interessati a farne uso e a collaborare al suo perfezionamento ed ampliamento. Prendere contatto con Guido Ruggeri.

    L'impiego del solo programma WINGUIDO consente effettivamente ad un utente privo di vista di usare un personal computer in modo abbastanza completo. E' tuttavia mia opinione che questo non debba escludere l'uso anche di programmi di tipo "screen reader", che ritengo comunque opportuno procurarsi ed imparare ad usare.

    Affidarsi unicamente a WINGUIDO potrebbe infatti rivelarsi, specialmente nel futuro, una pesante limitazione, dal momento che non sono certo in condizioni di garantire di poterlo mantenere costantemente aggiornato e al passo con gli sviluppi dell'informatica.

    Ritorno all'indice.