A cominciare dal prossimo mese di ottobre, si ripartirà con lo sviluppo del programma GuidoAusili.

E sarò io stesso, Guido Ruggeri, a lavorarci, per almeno sei mesi, cioè fino a marzo.

Dunque, tornerò in attività come ai vecchi tempi, e, se in tutti questi ultimi anni non mi sono troppo rincitrullito, spero di poter realizzare qualcosa di buono.

Un risultato che è stato reso possibile dal recente interessamento del presidente nazionale dell'Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti, Mario Barbuto, che ha fatto emettere quel comunicato che ci riguardava, di cui avevo dato notizia lo scorso 3 maggio 2022.

Un interessamento senz'altro da apprezzare, peccato solo che sia arrivato con una trentina di anni di ritardo, dopo che avevo ormai quasi abbandonato tutto, e mi occupavo solo di mantenere alla meno peggio quanto già realizzato.

Ma meglio tardi che mai. All'età di sessant'anni, sono ancora abbastanza giovane da potermi rimettere in gioco.

E così, prima di ottobre, dovrò riprenderci la mano, e recuperare il polso della situazione, che ultimamente stavo perdendo.

Ed è qui che entrate in gioco voi.

In che modo? Semplice: scrivendo le vostre proposte sulle cose da fare.

A partire dalle funzionalità già realizzate nel vecchio programma WinGuido, e che non sono ancora state replicate nel nuovo programma GuidoAusili, fino ad arrivare a proporre idee nuove.

Potrò così rifarmi un'idea aggiornata delle vostre esigenze e priorità.

Ma, che cosa vuol dire scrivere? vi starete chiedendo.

Vuol dire forse messaggi di posta, liste di discussione, come una volta?

No, no, niente di tutto questo. Sono sistemi che hanno già abbondantemente mostrato i loro limiti e la loro scarsa efficacia.

Invece, trovate una nuova funzione già pronta, a partire da oggi, nel programma GuidoAusili.

La funzione: "Proposte", direttamente nel menu principale.

Con quella, ognuno di voi ha la possibilità di:

1: scrivere, e pubblicare, una nuova proposta;

2: leggere le proposte già pubblicate, ed aggiungervi i propri commenti;

3: esprimere le proprie preferenze sulle proposte già pubblicate.

Esprimere le preferenze equivale a quello che oggi comunemente si dice: "Mettere un like".

Io però rimango refrattario all'uso di queste espressioni dettate dalla moda del momento, perciò ho usato: esprimere la preferenza.

Quindi, quando ad ottobre ricomincerò a lavorare, che cosa farò? Guarderò, tra le proposte ricevute, quelle che hanno ottenuto il maggior numero di preferenze, e darò priorità a quelle.

E se invece non saranno arrivate proposte?

Allora vorrà dire che me ne resterò in panciolle a non fare niente e a farmi pagare da GuidoAusili per nulla, e voi avrete sprecato questa occasione.

Perciò, se non volete favorire il mio ozio e il mio rincitrullimento, dateci sotto a scrivere.

Le proposte che pubblicherete appariranno anonime agli altri utenti; però, all'occorrenza, io sarò in grado di risalire all'identità di chi le ha trasmesse..

Perciò chi dovesse pensare di approfittarne per pubblicare frasi offensive sappia fin da ora che non gli conviene: le nostre reazioni, ormai si sa, sono immediate e pesanti.

Delle proposte che arriveranno, mi riservo il diritto di cancellare quelle scritte in modo non comprensibile, e quelle palesemente non realizzabili.

Sono ormai lontani i tempi di WinGuido, quando lavoravo gratuitamente, e chiedevo che le proposte fossero corredate di tutto quanto necessario per realizzarle.

Adesso le cose sono cambiate, tuttavia quel principio non ha perso del tutto la sua validità: perciò è chiaro che una proposta accompagnata da tutte le istruzioni per realizzarla, avrà maggiori probabilità di essere presa in considerazione piuttosto che una campata in aria.

Tutto chiaro? Allora sbrigati a scrivere le tue proposte, perché ottobre è già vicino: due mesi e mezzo passano presto.

Ritorno.