E' stato emesso, da parte dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, un comunicato che ci riguarda.

Lo riporto sotto, e comunque può essere consultato dal sito dell'Unione, con il seguente link:

https://www.uiciechi.it/Documentazione/Circolari/TestoCirc.asp?id=6428

Questo è il testo del comunicato:

Comunicato Numero: 52

Oggetto: Kit TiGuido. Un computer a comandi vocali: presentazioni tramite Zoom

Data: 29/04/2022

Leonardo Ausilionline e Guidoausili offrono la disponibilità ad organizzare incontri di presentazione su Zoom relativi al Kit Ti Guido.

Kit Ti Guido è un dispositivo di gestione del computer per ipovedenti e non vedenti, utilizzabile sia tramite semplici comandi da tastiera, sia tramite comandi vocali anche senza uso delle mani.

E' composto da computer portatile che viene fornito già equipaggiato di quanto necessario al suo utilizzo tramite sintesi vocale e da uno scanner per la lettura di testi su carta. Include, nella versione Ti Guido Plus, anche un telefono ad accesso facilitato.

Risulta particolarmente indicato per utenti che non hanno solide competenze informatiche, ma che desiderano comunque avvalersi in autonomia dei vantaggi messi a disposizione dalle tecnologie digitali (navigare in internet, leggere libri e giornali, gestire documenti, ecc)

E' disponibile su Youtube un video illustrativo del dispositivo, al seguente indirizzo:

https://youtu.be/_almd4k7Y9g

Gli incontri vengono preferibilmente organizzati a livello provinciale o regionale, per fornire indicazioni più puntuali sul funzionamento del dispositivo, ma anche in merito alle procedure in uso presso le diverse aziende sanitarie territoriali, per ottenere la fornitura gratuita del sistema.

Per qualsiasi informazioni e per organizzare gli incontri di sezione potete contattare

Dott. Andrea Santoro 3663576903 info@guidoausili.com

Dott.ssa Cristina Sassi 0522 923770 c.sassi@leonardoausili.com

A seguito di un incontro con la Presidenza nazionale UICI, sono state concordate con l'Unione condizioni speciali riservate agli iscritti:

agli associati che decideranno di richiedere la fornitura del Kit Ti Guido verrà garantito un servizio di assistenza gratuito per 2 anni, a cura della società GuidoAusili.

Fine del comunicato.

Spargete anche voi la voce, perché ormai è soltanto dalle forniture del Kit Ti Guido che potrà dipendere la nostra prosecuzione.

Infatti, per ogni fornitura, c'è una parte di guadagno che viene anche a noi di GuidoAusili e, come ho già detto altre volte, la nostra prosecuzione ormai, avendo accantonato ogni idea di volontariato e di gratuità, dipende soltanto dal raggiungimento dell'obiettivo di poter assicurare lo stipendio a tempo pieno di almeno quattro persone.

Obiettivo da cui siamo ancora ben lontani, perché al momento riusciamo ancora a malapena soltanto ad erogare uno stipendio part time a sole due persone.

Quindi se quell'obiettivo non sarà raggiunto, non si andrà avanti.

Se invece andremo avanti, ci potranno essere ancora tante cose che potremo realizzare.

Anche se ormai i vecchi tempi di WinGuido, della gratuità e del volontariato sono definitivamente chiusi, la voglia di continuare, seppure con una veste diversa, ce l'abbiamo ancora.

Ritorno.