E' arrivato, nel programma GuidoAusili, un nuovo sistema per la ricezione della posta.

La sua caratteristica è quella di funzionare completamente in sottofondo. Quindi la ricezione della posta non costringe a interrompere altre cose che si stanno facendo, come invece succede in WinGuido.

Il nuovo sistema deve essere, per la prima volta, attivato dall'utente. Poi funzionerà ogni volta che si va in GuidoAusili, senza che si debba fare più niente.

Per attivarlo, si deve entrare nel programma GuidoAusili, e scegliere: Dati. Posta. Configurazione posta. Ricezione automatica.

Quindi si può scegliere tra: Disattivata, Attivata per tutte le caselle, Attivata per caselle a scelta.

E' quindi, come impostazione, simile al sistema di avvisi della posta in arrivo esistente in WinGuido.

La differenza è che il sistema di WinGuido si limita ad avvertire che c'è della posta pronta per essere ricevuta, ma poi bisogna fare la ricezione.

Il nuovo sistema di GuidoAusili, invece, riceve la posta in sottofondo, e manda un avvertimento dopo che i messaggi di posta sono stati già ricevuti.

L'avvertimento consiste sia in alcuni appositi segnali sonori, sia in un apposito avviso vocale.

A quel punto, a differenza di WinGuido, i messaggi di posta sono già stati ricevuti e sono pronti per essere consultati.

Rimane solo da andare a consultarli.

E forse prossimamente lo migliorerò, facendo in modo che, quando si sente l'avvertimento che ci sono dei nuovi messaggi, per andare a consultarli basti premere un apposito tasto.

Per adesso, invece, bisogna tornare al menù principale, scegliere Dati, Posta, Posta da consultare.

Insomma, il sistema di posta di GuidoAusili comincia a diventare efficiente, e a presentare anche i primi vantaggi rispetto a quello di WinGuido.

Con la ricezione della posta siamo quindi a buon punto, adesso manca da perfezionare il sistema di invio dei messaggi.

Un' ultima precisazione: per coloro che usano GuidoAusili in più di un computer, la configurazione della ricezione della posta è valida solamente nel computer il cui viene impostata.

A differenza della impostazione delle caselle di posta, che è valida in tutti i computer, indipendentemente da quale sia il computer in cui è stata fatta.

Questo perché ho pensato che chi usa più di un computer potrebbe preferire ricevere la posta in uno solo.

Ritorno.