C'è in WinGuido una nuova funzione che si chiama: “Controllo server”.

Dove si trova? L’ho messa tra le funzioni locali del menù principale, ma anche nella funzione di controllo.

Quindi in qualsiasi punto di WinGuido andando nella funzione di controllo, cioè premendo il tasto F4, si rende disponibile “Controllo server”.

Quando deve essere usata? Ogni volta che avete il dubbio che qualcosa in WinGuido non stia funzionando come dovrebbe.

Specialmente quando si tratta di funzioni che si svolgono attraverso il collegamento a Internet: se non funzionano, potrebbe dipendere dal server a cui si appoggiano che è andato in sovraccarico.

Quindi cosa si deve fare? Premere F4, e poi scegliere “Controllo server”.

Se non ci sono problemi nei server, WinGuido reciterà: “Funzionamento regolare, tutto a posto”.

Altrimenti dirà quale è il server che non funziona, e inviterà a segnalare il problema a me, oppure a qualcun altro della Società GuidoAusili.

C’è anche la possibilità di consultare il numero di telefono di Andrea Santoro oppure quello del servizio di assistenza, affidato a Simona e a Marco.

Non c’è il mio numero di telefono perché, come si sa, non l’ho mai reso pubblico, ma ormai è diventato il classico segreto di Pulcinella, dato che lo conoscete quasi tutti. Quindi chi ce l’ha può usare anche quello.

Basta mandare un sms con scritto: “Il tale server non funziona”.

Evitate i lunghi giri di parole, che non servono.

A volte ricevo messaggi del tipo: “Scusa se ti disturbo, ma WinGuido dice che c’è qualcosa che non funziona e che ti devo avvertire, non so, forse è colpa mia, devo avere fatto qualche cosa di sbagliato, oppure ho preso un virus nel mio computer, mi dispiace di farti perdere tempo e mi scuso se ti ho disturbato”.

Invece non c’è niente di cui scusarsi, basta un breve messaggio per avvertire, non c’entrano né i virus né i vostri computer.

Il problema sta nei server in hosting economici a cui si appoggia WinGuido, vecchi come il cucco.

Il problema si risolverà definitivamente solo quando potremo trasferire tutte le nostre funzionalità su dei server di nuova concezione, e avremo un nuovo programma, quello di GuidoAusili, in grado di utilizzare le potenzialità dei nuovi server.

Ritorno.