Ai servizi di libreria disponibili in WinGuido, va ad aggiungersi la Biblioteca Digitale per i Ciechi, realizzata dal Professor Giuliano Artico e dai suoi collaboratori.

Ad oggi, la biblioteca permette di leggere circa 60900 libri in formato testuale.

Le modalità di uso della biblioteca in WinGuido sono le stesse delle altre biblioteche: dal menù principale, si deve scegliere: “Libreria”.

Dal menù successivo, si deve scegliere: "Libri", e poi: "Biblioteca Digitale per i Ciechi".

Oppure, si deve scegliere: "Biblioteca Digitale per i Ciechi", e poi: "Biblioteca".

Le informazioni su questa biblioteca si trovano nel sito: http://www.bdciechi.it

Come per le altre biblioteche, la possibilità di prelevare, e quindi di leggere, i libri, è riservata agli iscritti, in possesso di un identificativo utente e di una password rilasciati dalla biblioteca.

Possono iscriversi alla Biblioteca Digitale per i Ciechi solo le persone affette da deficit visivo grave, o da altra patologia che impedisce la lettura autonoma dei testi stampati.

Ciascun richiedente deve presentare copia di una certificazione che attesti la minorazione visiva o la causa della difficoltà di lettura.

Le istruzioni per iscriversi si trovano al seguente link:

www.bdciechi.it/bib/iscrivi.php.

Buona lettura a coloro che sono già iscritti alla Biblioteca Digitale per Ciechi, che possono fin da ora cominciare ad usare il nuovo servizio.

Si ringrazia per la collaborazione il Professor Giuliano Artico, una pietra miliare nella storia dell’informatica per non vedenti in Italia.

Ritorno.